Terrà Blog

Imprenditori 10 & Lode
Villa Dafne, quando l’agricoltura si coniuga col turismo. “Un punto di partenza alla scoperta della Sicilia”

Fondata da Antonino Mascarella nei primi anni ’90 dello scorso secolo, Villa Dafne è oggi gestita dai figli Giuseppe e Vincenzo, la cui missione principale, ora come allora, è quella di portare avanti il progetto di agricoltura coniugata al turismo. Un’agricoltura sostenibile, che mette insieme tecnologia e tradizione, rispettando le esigenze della natura, dell’uomo, delle piante e degli animali. L’azienda agricola Fratelli Mascarella, in sostanza, è un agriturismo che da tre generazioni, sullo sfondo del paesaggio rustico dell’entroterra siciliano, svolge attività agro-zootecnica. L’attività agricola viene svolta rigorosamente in regime sostenibile per continuare a tutelare da un lato l’ecosistema del territorio, da sempre lontano da processi di inquinamento, e dall’altro per garantire prodotti sani e di qualità.

E tra questi ultimi, annoveriamo le conserve: la passata di pomodoro: pomodoro, sale e basilico sono gli ingredienti semplici e genuini della salsa che si tramanda di generazione in generazione; l’estratto (concentrato di pomodoro) sintesi di gusto e profumo che rende uniche le antiche ricette contadine; i pomodori secchi; gli ortaggi sott’olio; le marmellate; la caponata di melanzane. Tutto preparato con procedimenti naturali per offrire prodotti che mantengano intatti i “sapori della tradizione” e che si ritrovano nella linea Bio di “Le Bontà di Villa Dafne” (progetto che ha come obiettivo quello di trasmettere ai consumatori il piacere di mangiare cibi sani e buoni, dei quali si possa conoscere il produttore e il metodo di produzione).

Agricoltura coniugata al turismo, dicevamo. Un turismo, tuttavia, che risponde alle necessità di ciascun ospite, promuove la cultura e le eccellenze con uno stile country senza tralasciare i comfort e l’eleganza propri di chi anche in vacanza non vuole rinunciare a nulla. L’azienda agricola Fratelli Mascarella è immersa nella natura in pieno territorio di Alia, a circa 70 km da Palermo. L’agriturismo mette a disposizione dei propri ospiti le Charming Rooms: comode matrimoniali familiari con possibilità di aggiungere uno o due lettini, o una culla per i piccoli ospiti che dispongono dei più moderni comfort. Nella sala ristorante è possibile assaporare i piatti della cucina tipica siciliana e scoprire un vero tesoro gastronomico costituito da prodotti coltivati a km0.

I menu di Villa Dafne sono preparati con materie prime prodotte all’interno dell’azienda stessa e su richiesta è possibile prenotare menù speciali per celiaci, intolleranti e vegetariani. Giuseppe Mascarella parla di menu “sostenibili perché mantengono intatte le risorse agricole alle future generazioni” e “stagionali perché garantiscono i corretti tempi della natura e dei cicli vegetali”. Per una vacanza in totale relax, pensata per il divertimento di tutta la famiglia, è presente anche una piscina circondata dal verde e “illuminata” dal sole mediterraneo. Per Giuseppe, inoltre, grazie alla posizione centrale nel cuore della Sicilia, la tappa in azienda “può essere il punto di partenza per una vacanza alla scoperta dell’Isola con paesaggi che cambiano aspetto di stagione in stagione. Il che vuol dire che la Sicilia non è soltanto una regione da visitare in determinati periodi, ma in ogni momento dell’anno”.

Relax ma anche percorsi didattici che mostrano la vera natura agricola della Sicilia, le metodologie di allevamento biologico con la possibilità di visitare la fattoria e sempre grazie ai percorsi didattici, adulti e ragazzi possono partecipare alle attività agricole e concretizzare il loro sapere sul campo. A tutto ciò, a breve si aggiungerà un allevamento di api nere sicule, tramite l’introduzione di arnie, per il quale saranno attivati ulteriori percorsi didattici tra gli alveari. In questo contesto, è opportuno ricordare che “Educational Farm” è il programma didattico di Villa Dafne rivolto sia agli ospiti che alle scolaresche per la valorizzazione della cultura rurale. In agriturismo, infine, è possibile prenotare delle visite guidate anche a cavallo presso il Parco delle Madonie, i monti Sikani e le Grotte della Gurfa.

Telefono +39 091 8219174 info@villadafne.it www.villadafne.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register