Terrà Blog

Imprenditori 10 & Lode
Parlapiano Fruit, la sapiente arte della coltivazione ortofrutticola

Dal 1960, quattro generazioni hanno reso l’azienda Parlapiano Fruit un’eccellenza ortofrutticola italiana che costruisce la sua storia sulla passione, l’impegno e la dedizione, per dare al mercato prodotti dalle caratteristiche uniche. E’ così che riscopriamo insieme a loro il territorio siciliano, un frutto alla volta. Le valli della Sicilia occidentale, dove è nata l’azienda, mitigate dal mare e protette dai Monti Sicani, cullano e crescono la straordinaria Arancia di Ribera D.O.P. la dolce e vanigliata Arancia Paradiso, la caratteristica Arancia Siciliana BIO, l’avvolgente Pera Coscia di Ribera e l’aromatica Pescabivona IGP. Vocata naturalmente alla produzione di frutti dalla qualità esclusiva, Parlapiano Fruit sperimenta la sapiente arte della coltivazione da oltre 100 anni in questo splendido areale produttivo.

L’azienda – Biagio Parlapiano è presidente e socio unico, coadiuvato dai figli Vincenzo e Paolo (foto in home) nella qualità di consiglieri del Cda – alla tradizione affianca anche l’avanguardia tecnologica, che la rende partner affidabile, capace di garantire una qualità stabile, e di distinguersi tra i concorrenti, forte delle certificazioni IFS, GLOBAL GAP (GRASP) e BIO. Inoltre, grazie al finanziamento ricevuto dal PSR Sicilia con la sottomisura 4.2 – sostegno alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agroindustriali – la Parlapiano Fruit ha potuto realizzare un ampliamento dello stabilimento produttivo, per un totale di 6mila mq, per soddisfare le esigenze di un trend di produzione in continua crescita, investendo così in nuovi e importanti macchinari all’avanguardia.

Grazie a queste moderne e tecnologiche attrezzature per la lavorazione e la selezione elettronica dei frutti, l’azienda riesce a incrementare la classificazione delle imperfezioni fino a livelli mai raggiunti nel settore, garantendo non soltanto la qualità, ma anche un’elevata capacità produttiva, che fanno di Parlapiano Fruit un’azienda leader per le maggiori insegne della GDO italiana. Il loro prodotto di punta è certamente l’Arancia di Ribera DOP, che vanta caratteristiche organolettiche uniche: un perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo rendono quest’arancia un vero dono della natura, il frutto dei raggi del sole che abbracciano la nostra terra. Il prodotto non subisce alcun trattamento post raccolta: lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento, l’Arancia di Ribera è un prodotto completamente edibile. Facile da sbucciare, senza semi, la sua polpa bionda è dolce e piacevolmente croccante; è indicata per ogni preparazione gastronomica, dall’antipasto al dessert, e buonissima da bere!

Poi vi è l’Arancia Siciliana BIO, un frutto dalla polpa bionda, senza semi, che nasce grazie all’agricoltura biologica rispettando i tempi della natura. Le proprietà organolettiche e l’elevato contenuto di vitamina C, rendono quest’arancia ottima da consumare fresca, spremuta, o all’interno di preparazioni gastronomiche. Per concludere il trio degli agrumi della Parlapiano c’è l’Arancia Paradiso, l’unica al mondo della varietà di tipo vaniglia priva di semi. La caratterizza una bassissima acidità della polpa, lo spessore ridotto della membrana e, nonostante il gusto dolce e avvolgente, un’esigua quantità di zuccheri, che la rendono particolarmente indicata anche a persone diabetiche o affette da patologie gastro-intestinali. L’Arancia Vaniglia Apireno di Ribera è bionda e senza ombelico, originata da una mutazione gemmaria della vaniglia con seme avvenuta proprio nel territorio di Ribera.

Grazie al finanziamento ricevuto dal PSR Sicilia l’azienda ha potuto realizzare un ampliamento dello stabilimento produttivo per un totale di 6mila mq

Infine, la Pera Coscia di Ribera e la Pescabivona IGP. La prima, con la sua dolcezza unica e gradevole, vanta caratteristiche organolettiche e qualitative che la differenziano dalle pere provenienti da altri areali di coltivazione. Nata in un territorio storicamente vocato alla sua produzione, deve la sua identità all’ottima qualità delle acque irrigue e alle favorevoli condizioni climatiche che, insieme alla sapiente arte della coltivazione tramandata di generazione in generazione, la rende protagonista in tavola da luglio a settembre. La Pera Coscia di Ribera non subisce alcun trattamento post raccolta, è ottima consumata fresca e indicata per varie preparazioni gastronomiche.

La seconda è un prodotto che il mercato della GDO italiana premia con un incremento costante degli ordini. Nel 2014 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento IGP e attrae i consumatori grazie al suo sapore dolce e aromatico, che la distingue da ogni altra produzione siciliana e del resto d’Italia. La sua polpa è bianca e soda, solcata da venature rosse e in base del periodo di maturazione, si distinguono quattro ecotipi di Pescabivona IGP: la primizia bianca (o murtiddara), la bianca, l’agostina e la settembrina.

Parlapiano Fruit S.r.l. C/da Donna Vanna S.P. 57 92016 Ribera (AG) Sicilia – telef. 0925 545947
parlapianofruitsrl@pec.it
www.parlapianofruit.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register