Terrà Blog

La banca dati Gelso si rifà il look. Segnala la tua pratica per la sostenibilità

E’ online il nuovo sito web della banca dati GELSO (GEstione Locale SOstenibile) rinnovato nella grafica e nei contenuti elaborato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). GELSO è uno strumento di informazione ambientale che propone un approccio integrato alla sostenibilità a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici.

La banca dati ha l’obiettivo di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche per la sostenibilità ambientale e raccoglie circa 1000 iniziative in corso di attuazione o attuate in Italia. Le proposte di nuove buone pratiche vengono selezionate in base a specifici criteri di ammissibilità secondo un metodo aperto e inclusivo. Per buona pratica si intende un’azione, esportabile in altre realtà, che consenta a una qualsiasi amministrazione locale o comunità di intraprendere un percorso verso la sostenibilità, intesa come fattore essenziale di sviluppo in grado di rispondere “…alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie” (“noto anche come “Rapporto Brundtland”, dal nome della presidente della World Commission on Environment and Development).

Per pratica si intende sia un insieme sistematico di azioni (un piano o un programma) che piccoli interventi di carattere incrementale. Pratica è un’azione realizzata, in via di realizzazione o quanto meno finanziata. Ai fini della catalogazione e del successivo inserimento nella Banca Dati, ogni progetto di sviluppo sostenibile (pratica) necessita di una preventiva verifica dei requisiti sulla sua effettiva “bontà”. Tale verifica viene effettuata da uno specifico gruppo di lavoro, che analizza, valuta e seleziona, tra tutte le pratiche disponibili, quelle da inserire nella Banca Dati GELSO. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register