Terrà Blog

In tv, l’allevamento sostenibile e i pascoli incontaminati delle Madonie

“Agrinet: il futuro in campo” è un programma televisivo di 12 puntate, sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) che promuove la conoscenza sui temi dell’agricoltura sostenibile, il corretto uso delle risorse naturali, l’innovazione tecnologica, la lotta ai cambiamenti climatici: il tutto grazie al racconto di storie ed esperienze virtuose di enti ed imprenditori agricoli sostenibili, con un occhio anche alle ricette regionali e alla sana alimentazione.

Il 14 Maggio 2022 alle 17,30 andrà in onda su Tv2000 la puntata che vede protagonista l’allevamento bovino sostenibile tra i pascoli incontaminati delle Madonie, la filiera dai campi alla tavola in collaborazione con il Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare rappresentato dal Presidente Vincenzo Chiofalo il quale parlerà del valore della Filiera delle Carni Bovine Siciliane. Nel corso della puntata gli spettatori avranno modo di conoscere il grande patrimonio agricolo, zootecnico e culturale di questo splendido territorio grazie anche agli interventi dell’ Organizzazione dei Produttori Carni di Sicilia con Marco Mocciaro e Salvatore Mocciaro. A valorizzare il territorio e rappresentarne la resilienza interverrà Francesco Migliazzo, presidente del Gal Madonie.

Il programma cerca anche di affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, promuovendo un dibattito anche tra le generazioni più giovani, aiutandole a essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per sostenere la transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile e per proteggere l’ambiente e la biodiversità. Una iniziativa che consente di avvicinare il pubblico alle risorse madonite, agli imprenditori che continuano ogni giorno ad investire passione e impegno al fine di mantenere viva una importante economia come quella dell’allevamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register