Terrà Blog

A Catania, corso di formazione per capo panel olio

Si è svolto, presso la Camera di Commercio di Catania dal 26 al 30 aprile, un corso di formazione per capo panel olio. Le lezioni, sono state tenute da tecnici esperti del settore oleario e da dirigenti del Mipaaf (ministero Politiche agricole alimentari e forestali) e dell’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari). Hanno partecipato al corso 16 professionisti, iscritti nell’elenco nazionale degli assaggiatori di oli e facenti parte di un Comitato di assaggio riconosciuto da almeno tre anni, provenienti dalla Puglia, dalla Liguria, dall’Emilia Romagna e dal Friuli Venezia Giulia oltre naturalmente a quelli provenienti dalle diverse provincie siciliane.

I capo panel partecipanti al corso

Per come è previsto dalle norme in vigore nella UE, le analisi organolettiche per la determinazione della categoria commerciale degli oli, nell’ambito della certificazione di oli a Denominazione di Origine, per l’idoneità del prodotto ai relativi disciplinari di produzione, sono effettuate da un Comitato di assaggio riconosciuto dal ministero guidato da un capo panel. Il corso è stato autorizzato dal Mipaaf in seguito alla richiesta da parte dell’Istituto Regionale Vino e Olio della Regione Siciliana, il quale da anni certifica, con un proprio panel di assaggiatori, gli oli IGP Sicilia e della Dop Valdemone.

La formazione di personale qualificato nell’assaggio degli oli sarà anche di aiuto al miglioramento qualitativo delle produzioni e di supporto alla ricerca e alla sperimentazione nel settore, oltre che alla divulgazione della cultura dell’olio verso i consumatori. Il corso è stato diretto dal Giuseppe Cicero (capo panel Camera di Commercio di Ragusa) e dall’Irvo (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio), e si avvalso della collaborazione e dalla presenza dei rappresentanti dei Consorzi di tutela dell’Etna Dop e della Monti Iblei Dop. All’apertura dei Lavori hanno partecipato il capo dipartimento dell’Icqrf Felice Assenza e il direttore generale della direzione politiche internazionali ed europee Luigi Polizzi. Hanno presenziato ai lavori di apertura, infine, i vertici dell’Irvo Sebastiano di Bella (presidente) e Gaetano Aprile (direttore).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post a Comment

You don't have permission to register